Lago di Braies e la Croda del Becco - Pragser Wildsee - Giro intorno al lago
ge
fe
ma
ap
ma
gi
lu
ag
se
ot
no
di
. : : :
Amici della Montagna
Home Page
Home Laghi
www.altemontagne.it
: : : .
IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione e a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-
Centri e località vicine: Monguelfo 1087 mt. - Villabassa 1157 mt. - Ferrara 1222 mt.
Base di partenza per raggiungere il lago e parcheggio: Hotel Lago di Braies 1494 mt. lungo la riva lato nord del Lago di Braies, che dista circa 12 km. da Monguelfo e Villabassa, 5 km. da Ferrara. Nelle vicinanze del lago e dell'hotel parcheggi a pagamento mentre un servizio di autobus collega con Villabassa.
Tempo di impiego: Il giro del lago si effettua tranquillamente in circa 1 1/2 o 2 ore..
Grado di difficoltà : Si tratta di una tranquilla passeggiata molto bella e panoramica senza particolari difficoltà anche perchè i tratti un poco esposti sono protetti adeguatamente.
Dislivello: m. 400 in salita 900 m. in discesa.
Punto più elevato: 1530 mt .nella parte pel percorso che si snoda lungo la sponda orientale del lago.
Ristori: Hotel Lago di Braies (pernottamento), e alcuni bar e chioschi.
Stupenda la posizione dove giace il lago di Braies, in una conca nella parte settentrionale delle Dolomiti. Sulle sue acque si specchia la maestosa parete, alta oltre mille metri, della Croda del Becco, oltre ai Precipizi degli Apostoli e del Sasso del Signore. Il tutto completa una visione panoramica di spettacolare bellezza, provare per credere. Dalla Val Pusteria e precisamente delle località Villabassa o Monguelfo o da Ferrara, lungo una strada asfaltata, si arriva alla sponda settentrionale del lago dove sorge l' Hotel Lago di Braies che completa il quadro visivo, si ricorda che questo percorso fa parte dell' Alta Via delle Dolomiti n. 1 "La Classica". - Il giro intorno al lago inizia nelle vicinanze dell'Hotel lungo il sentiero n. 1 dove si prosegue verso la parte occidentale del lago. Il sentiero è ben tracciato e visibile, a tratti pianeggiante e a tratti leggermente in salita e roccioso, ma senza particolari difficolà. Proseguendo verso Sud e successivamente curvando verso Est si supera un tratto di sentiero sabbioso e successivamente si entra nel bosco. Proseguendo ancora lungo la sponda orientale verso il Grande Apostolo, si supera un tratto in salita con protezione. Avanti verso Nord lungo la sponda si fa ritorno all' 'Hotel Lago di Braies.